Lavorare in estate – al sole e al caldo
 

Strumenti d’ausilio (Download)


Gli strumenti d’ausilio forniti dalla SECO e dalla SUVA aiutano i datori di lavoro a valutare i pericoli derivanti dal sole e dal caldo intenso nonché a selezionare ed eseguire i provvedimenti necessari. Se necessario, si devono consultare gli specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL come igienisti del lavoro, medici del lavoro).

Per luoghi di lavoro all’aperto dove si svolgono lavori ad alta intensità (p.es. cantieri, costruzione di strade, giardinaggio) la lista di controllo SUVA «Lavori all’aperto in condizioni di canicola» è lo strumento più adatto. Per i lavori che si svolgono unicamente in ufficio è disponibile uno specifico strumento d’ausilio SECO. Per gli altri luoghi di lavoro (p.es. locali interni o per lavori all’aperto di lieve intensità) è disponibile un modello SECO di carattere generale applicabile a vari tipi di attività.


Le informazioni pubblicate su questo sito si rivolgono in primo luogo ai datori di lavoro. Per la popolazione in generale si rimanda alle informazioni pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica in merito a
canicola e radiazione UV e dell’Ufficio federale dell’ambiente per quanto riguarda ozono - smog estivo.